Con l’apprendistato, lavoro e formazione a braccetto!
CFP Zanardelli tra i molti servizi che ha sviluppato nel mondo del lavoro e per l’inserimento giovanile nelle aziende del territorio bresciano si occupa a 360° di apprendistato.
Il servizio del CFP Zanardelli comprende una consulenza completa per aziende e ragazzi offrendo una serie di corsi dedicati alle figure coinvolte e proponendosi
come interlocutore per la gestione dell’iter procedurale.
Nel primo livello l’apprendistato è finalizzato a formare giovani ex novo direttamente nel contesto ed in base alle esigenze dell’azienda senza perdere il contributo formativo della scuola, con un costo del lavoro ridotto e delle agevolazioni contributive, fiscali e benefici economici.
L’apprendistato di secondo livello ha invece come scopo l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. E’ un contratto a tempo indeterminato che si distingue per avere un contenuto formativo. Possono infatti essere assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante anche i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni, fino al compimento del trentesimo anno. Il datore di lavoro deve garantire all’apprendista la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali, nonché, di quelle trasversali oltre all’erogazione della retribuzione nella misura prevista dalla legge. La formazione si svolge nell’ambito dell’orario di lavoro, in quanto è una componente essenziale del percorso dell’apprendista: senza formazione non può esserci un contratto di apprendistato.