Presso CFP Zanardelli un appuntamento per tutte le aziende per i necessari adeguamenti alla nuova direttiva in vigore dal 17 ottobre.
Si terrà il 26 settembre 2024 a Brescia il seminario gratuito “La nuova direttiva sulla NIS2” organizzato da CFP Zanardelli per informare le aziende sulla nuova direttiva europea NIS2 in materia di sicurezza informatica, che entrerà in vigore dal 17 ottobre 2024.
Al centro dell’incontro saranno i contenuti della nuova legislazione e gli obblighi tecnici e procedurali per il rispetto dei nuovi criteri fissati da NIS2 cui sono sottoposte le aziende di settori definiti “essenziali” e “importanti”, con nuovi obblighi che a cascata riguarderanno comunque anche le imprese della supply chain, ovvero fornitori di servizi.
Le novità introdotte da NIS2, che ha sostituito e integrato la legislazione precedente, comprendono la specifica formazione prevista per gli amministratori, ora ritenuti direttamente responsabili della violazioni, la sicurezza della catena di approvvigionamento, ovvero legata a servizi e prodotti forniti da terzi, gli obblighi di segnalazione in caso di attacco, le misure necessarie sul fronte tecnico, operativo e organizzativo e l’introduzione di importanti sanzioni per i trasgressori.
Per le aziende è dunque fondamentale avvicinarsi sempre di più a questo tema, con l’obiettivo di incrementare il livello di protezione e combattere i rischi di attacco informatico. Negli anni la cyber security è diventata forte motivo di preoccupazione per istituzioni, imprese e cittadini, con un aumento stimato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale del 29% nel 2023 rispetto all’anno precedente.
A intervenire durante l’evento organizzato da CFP Zanardelli saranno gli esperti del Gruppo Meet It, che si occupa di analisi, soluzioni e tecnologie per la compliance alla nuova direttiva NIS2 e che porterà informazioni concrete su come le aziende possono affrontare le novità in vigore dal 17 ottobre e proteggere al meglio il proprio patrimonio.
L’appuntamento con il seminario “La nuova direttiva sulla NIS2” potrà essere fruito sia in presenza presso l’aula magna di CFP Zanardelli in Via Fausto Gamba 12 sia in videoconferenza, con orario previsto dalle 17.00 alle 19.00.
Al termine, ai partecipanti in presenza sarà offerto un aperitivo curato dagli studenti della sede di Clusane d’Iseo.
HIGHLIGHTS
- Docente: Dr. Giuseppe Mazzoli
- Durata: 2 ore
- Data: 26/09/2024
- Modalità: Presenza/Videoconferenza
- Destinatari: Referenti ICT e Dirigenti d’azienda
- Accesso: Gratuito
CONTENUTI
- Cos’è la NIS2
- Perché la NIS2
- Principio ispiratore e guida
- Date e scadenze da qui ai prossimi anni
- Chi è coinvolto: Soggetti in perimetro e “fuori perimetro”
- Le principali novità introdotte da NIS2 rispetto a tutti i framework precedenti – focus sulla responsabilità e la formazione degli Amministratori
- Obblighi di segnalazione e report e come svolgerli (tempistiche, le modalità, gli organi a cui fare riferimento come lo CSIRT)
- Le sanzioni: quelle più importanti
- Cosa bisogna fare: un approccio intelligente!
- I 10 punti delle misure tecnico-organizzative:
- requisiti
- ipotesi di soluzioni