Destinatari
Il corso Sviluppo commerciale: come pianificare e controllare i risultati non è rivolto esclusivamente a Responsabili Commerciali e di Marketing o a tutte le risorse che nella propria realtà lavorativa sono chiamate a vendere con efficacia e a creare clienti fidelizzati.
Obiettivi
Cosa serve oggi, in questo mondo così complesso, per riuscire a vendere con efficacia, a creare clienti fidelizzati? Metodo. Il bravo commerciale è sempre determinante, ma sono necessari processi commerciali ben oliati e strumenti innovativi che aiutano a costruire e mantenere una buona relazione con i potenziali clienti. Il corso aiuta a capire le logiche di questo cambio di direzione e mostra nel concreto quali sono gli strumenti per farlo operativamente.
Contenuti del corso
Il corso è così articolato:
Vendere è un arte, ma è anche scienza
- a chi vendiamo, su quali mercati. Facciamo il punto
- il nostro prodotto, la nostra value proposition: è quello che vuole il cliente?
- il concetto di segmentazione
La vendita scientifica: organizzare e controllare il ciclo di vendita
- individuare i decisori, studiarne le caratteristiche
- pianificare gli obiettivi di vendita e le azioni commerciali sul proprio customer database
- misurare i risultati: strumenti e metriche
Preparare l’incontro: l’analisi dei dati di vendita con excel
- le funzionalità di excel che non può non conoscere un venditore
- quanto rendono i tuoi clienti, quale è la famiglia di prodotto che vendi di più
- analisi Abc per fatturato e margine
Il ruolo del CRM nella gestione del patrimonio commerciale
- cosa è un CRM
- come organizzarlo
Certificazione rilasciata
Attestazione di elementi di competenza – certifica le conoscenze e/o le abilità acquisite durante il percorso di formazione formale da parte del partecipante attraverso una prova scritta.
HIGHLIGHTS
Brescia - Via F. Gamba, 12
Formazione finanziata per le aziende