FORMAZIONE PER AZIENDE
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Destinatari:
Il corso “Microsoft EXCEL 2016 – Complete (Basic + Intermediate + Advanced)” è dedicato a coloro che vogliono iniziare ad avvicinarsi a Excel arrivando a un livello d’utilizzo avanzato
Obiettivi:
- Il corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni utili per coloro che vogliono utilizzare Excel in modo avanzato partendo dalle basi
- Questa versione completa adel corso comprende i moduli Basic, Intermediate e Advanced level
- Excel è un’applicazione per il calcolo elettronico e l’analisi dei dati
- Excel consente di operare con una serie di dati numerici e di gestire grandi quantità di informazioni con rapidità ed efficacia di visualizzazione
- Il corso affronta argomenti come il collegamento all’account tramite Onedrive e Sharepoint, argomenti imprescindibili come i riferimenti relativi e assoluti, i formati numerici, la formattazione condizionale e argomenti dinamici, formule e funzioni, creazione di una macro, grafici, filtri avanzati, sicurezza e protezione, analisi statistica grazie a scenari, tabelle dati e strumento risolutore, tabelle pivot, connessioni esterne, query, join, VBA e controlli
- Il corso Excel 2016 Complete permetterà di poter lavorare sulle problematiche di tutti i giorni attraverso numerosi esempi che porteranno a comprendere come interagire nel modo corretto con Excel
- Il corso fornisce il necessario per costruire delle applicazioni, quali:
-la progettazione di una Dashboard (un’area dedicata) in grado di tracciare l’operato di un’ipotetica attività grazie a grafici ed enfatizzazioni dinamiche
-la progettazione di un’applicazione dedicata alla gestione delle fatture, ovvero emissione, numerazione automatica, ricerca, archiviazione e area statistiche
Contenuti:
-Introduzione
- differenze tra Office 2016 e Office 365
- le novità di Excel
-Approccio all’area di lavoro
- l’area di lavoro
- la ribbon
- la quick access toolbar
- il backstage
- il comando aiutami
- le opzioni base
-I concetti base
- cartelle e fogli di lavoro
- i modelli
- l’immissione dei dati
- la tecnica del copia e incolla
- righe e colonne
- autocompletamento e riempimento automatico
- tecniche di selezione e spostamento
-Iniziare a lavorare
- salvataggio e recupero
- collegamento a OneDrive e SharePoint
- formattazione dei dati e allineamenti
- i formati disponibili in Excel
-Tecniche e Strumenti di lavoro
- intervalli e tabelle
- riferimenti relativi e assoluti
- gli operatori
- la sintassi di una funzione
- i grafici base
- la definizione dei nomi
-Layout e Progetto
- gli errori
- la stampa
- il layout e le visualizzazioni
- formattazione condizionale
-Formattazione e visualizzazione
- gli stili
- i temi
- i formati numerici personalizzati
- approfondiamo la formattazione condizionale
- le visualizzazioni multiple e zoom
-Funzioni data, informative e progetto
- introduzione a formule e funzioni
- layout del progetto
- le funzioni data
- layout del progetto e funzioni data
- la convalida dati
- le funzioni informative
- layout del progetto con convalida dati e funzioni informative
-Funzioni logiche, ricerca, statistiche e progetto
- le funzioni logiche
- le funzioni di ricerca e riferimento
- le funzioni statistiche
- layout del progetto con funzioni statistiche, ricerca e data
-Funzioni testo, matematiche, trigonometriche e progetto
- le funzioni di testo
- esercizio funzioni testo
- layout del progetto e funzioni di testo
- le funzioni matematiche e trigonometriche
- layout del progetto e funzioni matematiche
- layout del progetto e protezione
-Funzioni nidificate, ora, macro e progetto
- introduzione alle macro
- la prima macro
- layout del progetto e macro assoluta
- le funzioni nidificate
- layout del progetto e numero progressivo
- le funzioni ora
- le funzioni matriciali
- funzione matriciale con indice e confronta a criterio multiplo
- le macro miste
- layout del progetto e macro archivia fattura
- una base di vba
-Funzioni database e progetto
- il filtro classico
- il filtro avanzato
- le funzioni database
- layout del progetto e funzioni database
-Lavorare con le pivot
- introduzione alle pivot
- lavorare con le pivot
- campi ed elementi calcolati
-Grafici pivot e avanzati
- i grafici pivot
- i grafici avanzati
- alcune tecniche
- i grafici sparkline
-Dati esterni e strutture
- importazione dei dati esterni
- esportazione dei dati
- strutture e subtotali
-Gestione formule e riferimento celle
- precedenti e dipendenti
- strumenti controllo formule
- il riferimento circolare
- formule a riferimento esterno
-Somme 3D e progetto finale
- somma 3D e consolidamento
- applicazione ultime modifiche
- layout del progetto finale
- le funzioni finanziarie
-Analisi dati
- la ricerca obiettivo
- la tabella dati con 1 e 2 variabili
- gli scenari
-Recupera e trasforma
- lavorare con le query
- lavorare con le colonne
- lavorare con le formule
- pivot, unpivot e gruppi
- i 6 join
- esercizio join e mappe 3d
-Andiamo oltre
- il risolutore
- creare codice vba da soli
- formattazione condizionale avanzata
- macro controlli e vba
Certificazione rilasciata:
Alla conclusione del corso “Microsoft EXCEL 2016 – Complete (Basic + Intermediate + Advanced)” è consegnato un certificato dell’avvenuta frequenza
Esercitazioni e verifiche
- Nel corso sono forniti esempi ed esercitazioni guidate
- Non è prevista una valutazione dell’apprendimento
- Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso
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