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Le relazioni interne: come sviluppare i rapporti diretti con il personale

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Destinatari

Il corso è destinato alle figure professionali che sono interessate ad approfondire il tema della relazione con l’altro e a sviluppare la propria capacità relazionale all’interno dell’organizzazioni di appartenenza.

Obiettivi

Il percorso propone un’occasione di riflessione sul tema delle relazioni professionali, caratterizzate dal perseguimento di un obiettivo organizzativo.

All’interno delle organizzazioni, gli altri si percepiscono spesso come ostacolo alla realizzazione del “proprio” obiettivo, in una diffusa difficoltà a vedere nel vantaggio dell’altro il “mio” e quindi il nostro vantaggio.

Questa condizione è spesso imputata a vincoli organizzativi, questioni “caratteriali” o competenze funzionali mal gestite. In realtà, una buona qualità della comunicazione, ovvero una attenta gestione delle relazioni, è una delle condizioni fondamentali per “stare bene” e per “fare bene” nei gruppi di lavoro.

La comunicazione sarà presentata come un processo relazionale, efficace nella misura in cui riesca a costruire una “giusta distanza” tra sé e l’altro, capace di dar voce e di ottenere riconoscimento sia ai propri bisogni, aspettative, obiettivi, sia a quelli dell’altro.

Saranno analizzati alcuni “strumenti” propri della comunicazione quali feedback e domanda, che saranno sperimentati in aula tramite simulazioni, role play e discussioni su casi professionali.

Inoltre saranno condivise esperienze di relazione nelle organizzazioni di lavoro per comprendere, attraverso una analisi guidata, in cosa risiedono le principali difficoltà e quali siano le pratiche più funzionali. I partecipanti saranno infine invitati a utilizzare quanto appreso per sviluppare azioni di miglioramento che, partendo dalla realtà dei partecipanti, traduca quanto appreso nel proprio contesto professionale.

Contenuti del corso

  • Il ruolo organizzativo come risposta ad aspettative
  • La relazione tra sé e l’altro
  • La comunicazione tra contenuto e relazione
  • L’ascolto attivo e il feedback quali strumenti per creare relazioni comunicative efficaci
  • La “giusta distanza”
  • Le relazioni simmetriche e complementari
  • Le difese nell’ascolto
  • La domanda come spazio negoziale
  • Autocasi

Certificazione rilasciata

Attestazione di elementi di competenza – certifica le conoscenze e/o le abilità acquisite durante il percorso di formazione formale da parte del partecipante attraverso una prova scritta.

 

EXTRA

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HIGHLIGHTS

ID Corso: 6620
Sede corso:

Brescia - Via F. Gamba, 12

Durata:
Costo:

Formazione finanziata per le aziende

Data inizio:
Calendario corso:

In programmazione

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