fbpx

Lavoratori – Aggiornamento – Smart working – Suggerimenti operativi

Share
Aggiornamenti

Destinatari

Questo corso è destinato ai Lavoratori e alle Lavoratrici che svolgono l’attività lavorativa in modalità smart working.

Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 o hanno ricevuto una formazione adeguata prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni.

Obiettivi

Obiettivo di questo corso e-learning è l’aggiornamento della formazione dei lavoratoriQuesto corso della durata minima di 1 ora costituisce quindi quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore.

I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall’Accordo, approfondiscono il tema dello smart working con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti al Lavoratore per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche quelli non aziendali. Il corso fornisce al Lavoratore dei consigli pratici da mettere in atto per tutelare la salute e la sicurezza anche durante lo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità smart working.

La Legge n. 81 del 2017 definisce lo smart working, o lavoro agile, come una modalità organizzativa flessibile e autonoma (almeno in parte) nella scelta dei tempi e dei luoghi di lavoro da parte del Lavoratore.

Il Lavoratore agile avrà quindi non solo la possibilità di lavorare anche al di fuori del proprio ufficio di appartenenza, nel rispetto della durata massima prevista dal normale orario giornaliero definito dagli accordi, ma anche la responsabilità di organizzarsi in modo da assicurare il rispetto dei tempi massimi e la tutela della salute e sicurezza nel luogo di lavoro scelto.

Contenuti del corso

  • Perché parliamo di smart working
  • Suggerimenti operativi
    • La salute muscolare in smart working
    • Suggerimenti smart
  • Approfondimenti opzionali
    • Il lavoro al videoterminale

Certificazione rilasciata

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.

EXTRA

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

HIGHLIGHTS

ID Corso: 8718
Sede corso:

Corso Online

Durata:

1 ora

Costo:

25 € + IVA

Data inizio:
Calendario corso:

Menu