fbpx

Lavorare in gruppo: individuo-gruppo-responsabilità

Share

Destinatari

Il percorso è rivolto a tutte le figure professionali che, al di là del ruolo ricoperto, operino all’interno di gruppi di lavoro e vogliano migliorare la propria modalità per esprimere il proprio potenziale al fine di collaborare per l’obiettivo comune.

Obiettivi

L’appartenenza a un gruppo di lavoro è un complesso sistema tra emozioni, relazioni e compiti. Il gruppo funziona ed evolve quando la progettualità individuale, quella del gruppo e quella organizzativa riescono a connettersi, creando un circolo virtuoso di apprendimento continuo. La consapevolezza di queste dinamiche e delle proprie modalità di agire nel proprio gruppo è un passaggio che consente una visione e una azione di ruolo più completa. Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti sapere e competenze rispetto alle dinamiche relazionali connesse alla vita dei gruppi di lavoro. Si cercherà di comprendere quali fattori (comunicativi, emotivi, di strategia o di processo) ostacolano o facilitano l’integrazione nei gruppi permettendo un efficace raggiungimento dell’obiettivo condiviso. Attraverso l’analisi delle attività svolte, utilizzando la metodologia degli autocasi, i partecipanti potranno analizzare i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento rispetto al loro modo di abitare e lavorare i propri gruppi di lavoro.

Contenuti del corso

  • Appartenenza e riconoscimento: auto ed etero percezione
  • Il gruppo tra compito, relazione e responsabilità
  • Emozioni e affetti nel gruppo di lavoro
  • Le disfunzionalità comunicative all’interno dei gruppi di lavoro: difese e pre-guidizi
  • Alcuni “strumenti” della comunicazione efficace: l’uso delle domande e l’ascolto attivo
  • Il conflitto nel gruppo come potenziale creativo e innovativo
  • La gestione del conflitto: la ricerca dell’interesse comune
  • Comportamenti efficaci e inefficaci nel gruppo di lavoro
  • Il gruppo di lavoro e il progetto

Certificazione rilasciata

Attestazione di elementi di competenza – certifica le conoscenze e/o le abilità acquisite durante il percorso di formazione formale da parte del partecipante attraverso una prova scritta.

EXTRA

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

HIGHLIGHTS

ID Corso: 6618
Sede corso:

Brescia - Via F. Gamba, 12

Durata:
Costo:

Formazione finanziata per le aziende

Data inizio:
Calendario corso:

In programmazione

Menu