FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Informazione ai lavoratori o agli addetti alla sicurezza aziendale sulla prevenzione e gestione degli incendi.
Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’Articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.
Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Articolo 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Obiettivi:
Tutti i lavoratori, ai sensi dell’Articolo 36 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (Articolo 2, comma 1, lettera bb, Decreto Legislativo n. 81/2008).
L’informazione deve quindi riguardare:
- i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008 e definita dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata per mostrare le procedure che ogni addetto della squadra antincendio deve conoscere per intervenire in modo rapido ed efficace: segnalazione dell’allarme, coordinamento dell’emergenza, intervento vero e proprio, scelta dei più opportuni dispositivi di protezione individuale antincendio e mezzi di attacco al fuoco.
Contenuti:
- La squadra antincendio: l’intervento
- l’allarme
- il coordinamento dell’emergenza
- la preparazione della squadra
- l’intervento della squadra
- il supporto ai VV. F.
- La squadra antincendio: la formazione
- gli indumenti di protezione dal calore
- maschere e autorespiratori
- il casco
- guanti e stivali
- l’attrezzatura di supporto
- l’addestramento
- prove pratiche
- la prevenzione: controlli e manutenzione
Certificazione rilasciata:
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti