FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.
Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Obiettivi:
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;
b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purchè sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata in materia di prevenzione e protezione in caso di rapina in banca. La rapina è un evento che deve essere considerato come un rischio dell’attività lavorativa bancaria e per questo rientrante fra quelli su cui vanno informati e formati i lavoratori ai sensi del Decreto Legislativo 81 del 2008.
Il corso illustra le tecniche e le misure di prevenzione e protezione per rispondere a importanti interrogativi: come prevenire le rapine? Come comportarsi di fronte ad un rapinatore? Che priorità seguire quando i rapinatori lasciano l’agenzia? Che tecniche usare per ridurre l’impatto psicologico causato da questo evento criminoso?
Nel corso è mostrata la simulazione di una rapina in banca e sono fornite indicazioni sulle relative misure più sicure di comportamento. Sono anche affrontati i temi dei sopralluoghi dei rapinatori e le misure che possono essere attuate per scoraggiare la rapina.
Riferimenti normativi
Contenuti:
La rapina in banca
- Simulazione di una rapina
- Imboscata
- Lo sfondamento
- Il sopralluogo del rapinatore
- Riconoscimento del rapinatore
- Comportamento durante una rapina
- Comportamento dopo la rapina
- Rischi derivanti da errati comportamenti
- Impianto di videoregistrazione
- Sistemi di custodia valori temporizzati
Certificazione rilasciata:
Attestato di frequenza
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti