La mia protezione dal virus

Corsi E-learning

Destinatari:

Il corso La Mia Protezione dal Virus è rivolto a tutti i Lavoratori e Lavoratrici che devono ricevere un’adeguata informazione sui rischi specifici connessi alla trasmissione di agenti virali nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 81/2008.

Il corso è indicato per tutti i lavoratori di qualsiasi settore e fornisce le conoscenze fondamentali per proteggersi dalla trasmissione di virus in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai comportamenti individuali e collettivi che riducono il rischio di contagio.

⚠️ Questo corso è un corso di informazione ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 81/2008. NON costituisce Formazione Specifica ai sensi dell’art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Contenuti:

Il corso La Mia Protezione dal Virus fornisce ai lavoratori le conoscenze essenziali per proteggersi dalla trasmissione di agenti virali, con un approccio pratico e orientato ai comportamenti preventivi individuali e collettivi.

  • Cosa sono i virus: definizione, caratteristiche e principali modalità di trasmissione (droplet, aerosol, contatto)
  • Il rischio biologico da virus nei luoghi di lavoro: settori più esposti e situazioni di maggior rischio
  • Le misure di igiene fondamentali: il corretto lavaggio delle mani — tecnica, frequenza e prodotti da usare
  • L’igiene respiratoria: come coprirsi correttamente in caso di tosse e starnuti per evitare la diffusione del virus
  • I dispositivi di protezione individuale: mascherine, guanti e altri DPI — tipologie, scelta e utilizzo corretto
  • Il distanziamento: importanza del rispetto delle distanze di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Sanificazione e disinfezione degli ambienti: principi base per la pulizia delle superfici di lavoro
  • Comportamenti corretti in azienda: organizzazione degli spazi, gestione delle riunioni e degli spostamenti
  • Cosa fare in caso di sintomi: procedure aziendali da seguire e quando non recarsi al lavoro

Certificazione rilasciata:

Al termine del corso La Mia Protezione dal Virus, viene rilasciato un attestato nominativo dell’avvenuta informazione, corredato dal verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento.

Codice SA055

Extra:

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

ID CORSO: 606
30 minuti
25 € + IVA
Corsi E-learning

FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599

Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti