fbpx

Il rischio videoterminale

Share

Destinatari

Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.

Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Obiettivi

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (art. 2 c. 1 lett. bb D.Lgs. n. 81/2008).
 
L’informazione deve quindi riguardare:
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;

b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.

L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purchè sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.

Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata in materia di lavoro al videoterminale.

Il corso “Il lavoro al videoterminale” illustra i comportamenti corretti e preventivi per evitare conseguenza dannose per la salute nell’utilizzo dei videterminali.
È destinato a tutti coloro che utilizzano professionalmente un computer in modo sistematico per almeno venti ore settimanali.

Per i videoterminalisti sono possibili disturbi alla colonna vertebrale, alla circolazione, alla vista e al benessere psicologico. Inoltre, molti di questi effetti sono normalmente poco conosciuti e sottostimati; se non scoperti e corretti in tempo possono originare patologie anche gravi.
Questo corso illustra i principi dell’ergonomia, della postura corretta e dell’illuminazione. Sono forniti suggerimenti anche per l’utilizzo in sicurezza dei computer portatili, sia per l’utilizzo saltuario, sia nel caso di uso sistematico o abituale in posizione fissa nel luogo di lavoro.
Inoltre sono illustrati anche una serie di esercizi che consentono di mantenere il proprio fisico in efficienza quando si è costretti a lavorare per lunghi periodi davanti al monitor.

Riferimenti normativi

Articolo 36 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008.

Contenuti del corso

Il lavoro al videoterminale

  • Video (intro e glossario)
  • Video e posizioni (sedersi bene per stare bene)
  • Video e visione (una furtiva lacrima… da monitor)
  • Video e stress (oltre l’ergonomia)
  • Video e rischio elettrico (lavorare senza scossa)
  • I computer portatili (sempre con noi dentro e fuori l’ufficio)
  • Video ed esercizi (un esercizio al giorno toglie il medico di torno)

Certificazione rilasciata

Attestato di frequenza

EXTRA

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

HIGHLIGHTS

ID Corso: 6437
Sede corso:

Corso Online

Durata:

0.5 ore

Costo:

25 € + IVA

Data inizio:
Calendario corso:

Disponibilità immediata

Fruibilità del corso dalla data di acquisto: 90 giorni

Menu