FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.
Il corso “Il rischio chimico – 1 ora” NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Obiettivi:
Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;
b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
È destinato a tutti i lavoratori che possono impiegare sostanze e preparati chimici pericolosi e contiene indicazioni di sicurezza di tipo tecnico e/o procedurale atte a limitare la probabilità di infortuni e a contenerne le eventuali conseguenze.
Riferimenti normativi
Contenuti:
Il rischio chimico
-
Il rischio chimico
-
Classificazione di pericolosità delle sostanze chimiche
-
L’etichettatura delle sostanze chimiche
-
Prevenzione e protezione
-
Dispositivi di protezione
-
Stoccaggio e sicurezza
-
Misure di emergenza
Requisiti di ammissione:
Certificazione rilasciata:
Attestato di frequenza
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti