FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Corso online di formazione per addetti di attività che comportano la manipolazione di alimenti deperibili e non, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento.
Il corso “HACCP – Produzione e trasformazione – Regolamento (CE) 852/2004” è quindi rivolto a tutti gli addetti che operano nelle attività alimentari (o attività con rischi analoghi per la sicurezza alimentare) classificate nei settori Ateco 2007:
- I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione:
- 55 Alloggio
- 56 Attività dei servizi di ristorazione.
Esempi di attività a cui è destinato il corso:
- ristorante, pizzeria;
- centro cottura;
- pescheria, macelleria;
- friggitoria/rosticceria, gastronomia;
- forno, pasticceria, gelateria.
Obiettivi:
obiettivo fondamentale delle norme d’igiene è di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori con riguardo alla igiene e sicurezza degli alimenti.
Per igiene degli alimenti si intendono le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l’idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare. Le misure di prevenzione sono quindi tutte quelle necessarie per garantire la sicurezza degli alimenti durante la preparazione, la produzione, il deposito, il trasporto, la distribuzione e l’immissione sul mercato, la fornitura o la somministrazione al cliente.
La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è quindi di ogni addetto che opera nel settore alimentare, qualunque sia l’attività, dai bar alle aziende di produzione.
Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principi del sistema di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) come strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a identificare e a tenere adeguatamente controllati i pericoli per garantire per conseguire un livello elevato di sicurezza alimentare.
NB: Questo corso di formazione affronta i principi dell’igiene e della sicurezza alimentare ai sensi del Regolamento europeo (CE) 852/2004, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Attenzione: il Regolamento europeo non definisce le modalità formative, i programmi e la durata dei corsi di formazione per gli addetti al settore alimentare.
Le normative regionali in materia di igiene e sicurezza alimentare che hanno recepito il Regolamento europeo hanno, in alcuni casi, disciplinato la formazione degli addetti del settore, prevedendo modalità formative, programmi e durata dei corsi specifici.
Possono quindi essere previsti obblighi formativi regionali non corrispondenti alle modalità formative, al programma e alla durata di questo corso.
Prima di acquistare questo corso è perciò necessario valutare gli eventuali requisiti richiesti dalla normativa della propria regione per verificare che le modalità formative, i programmi e le durate dei corsi siano compatibili con questo corso.
Contenuti:
- La tutela del consumatore
- Quadro normativo
- Quadro normativo in Italia
- Pericoli alimentari e conservazione
- Pericoli alimentari
- Batteri
- Virus
- Funghi, muffe e parassiti
- Malattie trasmesse dagli alimenti
- Malattie batteriche
- Batteri sporigeni
- Malattie virali
- Malattie da parassiti
- Sindrome sgombroide
- Conservazione degli alimenti
- Metodi di conservazione
- Buone pratiche di lavorazione degli alimenti
- Igiene degli ambienti
- Buone pratiche di gestione degli ambienti
- Requisiti di igiene
- Come effettuare una buona pulizia
- Piano di sanificazione
- Manutenzione degli ambienti
- Manutenzione di locali, attrezzature e impianti
- Disinfestazione
- Igiene personale
- Controlli pre-lavorazione
- Buone pratiche di lavorazione degli alimenti
- Ricevimento delle materie prime
- Qualifica dei fornitori
- Lavorazione diretta
- Attività di lavorazione e trasformazione
- Lavorazioni particolari: frittura
- Lavorazioni a rischio
- Potabilità dell’acqua
- Conservazione e presentazione
- Congelamento e scongelamento
- Conservazione semilavorati e prodotti finiti
- Presentazione e somministrazione dei prodotti
- Controlli post-lavorazione
- Trasporto
- Attività di fine giornata
- Rintracciabilità
- Allergeni
- Tutela del consumatore sensibile
- Allergeni
- Allergeni e normativa
- Conclusioni
Certificazione rilasciata:
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
La valutazione e l’accertamento dell’apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica per la valutazione degli argomenti affrontati. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test.
Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti