REFERENTE DEL CORSO
Laura Pironi
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Il corso di Formazione Specifica Basso Rischio – Il Rischio Elettrico è rivolto a tutti i Lavoratori e Lavoratrici (come definiti dall’articolo 2 del D.Lgs. 81/2008) che svolgono attività a basso rischio e che nelle proprie mansioni sono esposti al rischio elettrico, ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. 81/2008.
⚠️ Attenzione: questo corso costituisce una quota della Formazione Specifica per attività a basso rischio e non esaurisce l’intero percorso formativo previsto, che ha una durata minima complessiva di 4 ore. Il Datore di lavoro deve individuare un soggetto formatore responsabile che attesti il corso completo, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Il Datore di lavoro ha l’obbligo di verificare che i contenuti siano adeguati ai rischi specifici della propria organizzazione, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Contenuti:
Il corso di Formazione Specifica Basso Rischio – Il Rischio Elettrico affronta in modo chiaro e diretto i rischi legati all’utilizzo di impianti e apparecchiature elettriche nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di ridurre uno dei rischi più sottovalutati e frequentemente causa di gravi incidenti.
- Cos’è il rischio elettrico e perché è pericoloso
- Contatti elettrici diretti: cosa sono e come evitarli
- Contatti elettrici indiretti: meccanismi e misure di protezione
- Apparecchiature elettriche con doppio isolamento: come riconoscerle e usarle correttamente
- Esempi concreti di incidenti da rischio elettrico e analisi delle cause
- Misure di prevenzione e protezione più efficaci
- Come riconoscere una spina o presa a spina non conforme alle norme di buona tecnica
Certificazione rilasciata:
Al termine del corso di Formazione Specifica Basso Rischio – Il Rischio Elettrico, viene rilasciato un attestato nominativo con numerazione progressiva, che certifica il completamento di questa quota della Formazione Specifica ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Codice EL0771N
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti






