Destinatari
Tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco di azzardo lecito che abbiano compiuto i 18 anni di età. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana che consenta di partecipare al percorso formativo.
Obiettivi
La Legge Regionale 21 Ottobre 2013, n. 8 “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico” obbliga i gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, alla frequenza di un corso di formazione professionale. La DGR X/2573 del 31/10/2014 ha definito le modalità organizzative attraverso le quali realizzare detti corsi (tempi, soggetti attuatori, costi a carico dei partecipanti). Il corso è svolto nel pieno rispetto della normativa regionale e nazionale e soddisfa l’obbligo formativo di cui sopra.
Contenuti del corso
- normativa nazionale e regionale di riferimento relativa al gioco d’azzardo
- definizione e caratteristiche del gioco d’azzardo patologico: insorgenza e sviluppo del disturbo da dipendenza
- indicatori di comportamenti patologici negli avventori
- reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia e relazione con istituzioni competenti
- tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio di ludopatia e di comunicazione efficace per la prevenzione del gioco d’azzardo
Certificazione rilasciata
Certificazione di Competenze
Competenza certificata: GESTIRE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA A RISCHIO LUDOPATIA
HIGHLIGHTS
Brescia - Via F. Gamba, 12
5 ore
60 € IVA ESENTE
25/10/2023
25/10/2023 14:00 – 19:00 (4 ore di teoria + 1 ora d’esame)