FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.
Il corso “Emergenza e piano di evacuazione (versione azienda)” NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Obiettivi:
Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (articolo 2, comma 1, lettera bb, D.Lgs. n. 81/2008).
L’informazione deve quindi riguardare:
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;
b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata per un comportamento adeguato in caso di emergenza in azienda.
Il corso “Emergenza e piano di evacuazione (versione azienda)” illustra una delle più importanti prescrizioni di sicurezza: il piano di emergenza. Il piano di emergenza deve infatti fronteggiare diversi scenari di rischio e deve offrire ai lavoratori e ai visitatori dell’azienda un chiaro modello di comportamento. Il corso illustra cosa deve prevedere un efficace piano di emergenza e di evacuazione aziendale, facendo riferimento a tutti coloro che saranno coinvolti nelle procedure di gestione e in particolar modo alle squadre di emergenza e di evacuazione.
È importante che tutto il personale abbia chiaro il proprio compito e sia in grado di eseguirlo in modo preciso e lucido. Il corso prende in esame le diverse situazioni di rischio, che si possono verificare in azienda, illustrando i più frequenti errori ed indicando le corrette procedure di intervento. È presentata una classificazione delle diverse tipologie di emergenza (emergenza limitata, emergenza parziale, emergenza estesa) e una descrizione delle procedure d’allarme. Ciascun lavoratore dovrà avere ben chiare queste procedure perché sarà direttamente coinvolto nella gestione concreta delle diverse situazioni di pericolo.
Riferimenti normativi
D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 36.
Contenuti:
- Il rischio rumore
- Emergenza e piano di evacuazione in Azienda
- Emergenza e piano di evacuazione
- Il piano di emergenza
- L’evacuazione
- Formazione e addestramento
- Emergenza e piano di evacuazione in Azienda
Certificazione rilasciata:
Attestato di frequenza
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti