Destinatari
Figure professionali interessate ai processi di innovazione e miglioramento dei processi e alla loro diffusione: responsabili delle risorse umane, responsabili di gruppi, responsabili ricerca e sviluppo, capi reparto, responsabili di progetto.
Obiettivi
L’attività formativa si propone di affrontare lo sviluppo delle condizioni per riconoscere le possibilità di innovazione ed efficientamento all’interno dei processi organizzativi.
Il cambiamento è una condizione connaturata a ogni organismo vivente e quindi anche ai gruppi e alle organizzazioni. In questo periodo storico il cambiamento dei modelli organizzativi, dei contesti dei mercati e delle tecnologie attraversa le organizzazioni ad una velocità inedita, ma spesso trova le aziende agire un ruolo passivo o in affanno.
Le aziende hanno sempre più la necessità attivarsi in un ruolo proattivo, attraverso la gestione integrata e coerente dei processi di cambiamento organizzativo, che consentano di sviluppare apprendimento continuo e innovazione.
Il corso permetterà di supportare i partecipanti a riconoscere i fattori che identificano il cambiamento per affrontarlo adeguatamente e trasformarlo in possibilità di sviluppo; di riconoscere le condizioni che rendono possibile la creatività di un gruppo; di migliorare la capacità di comunicare e gestire i cambiamenti organizzativi; di tradurre gli apprendimenti in azioni organizzative.
Contenuti del corso
- I processi di cambiamento
- Le resistenze al cambiamento
- Il cambiamento nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro
- Cambiamento, apprendimento continuo e innovazione
- Comunicare e guidare processi di cambiamento e innovazione
- Case study
Certificazione rilasciata
Attestazione di elementi di competenza – certifica le conoscenze e/o le abilità acquisite durante il percorso di formazione formale da parte del partecipante attraverso una prova scritta.
HIGHLIGHTS
Brescia - Via F. Gamba, 12
Formazione finanziata per le aziende