fbpx

Dispositivi Protezione individuale

Share

Destinatari

Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.

Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Obiettivi

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (art. 2 c. 1 lett. bb D.Lgs. n. 81/2008).
 
L’informazione deve quindi riguardare:
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;

b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.

L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purchè sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.

Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata in materia di Dispositivi di protezione individuale.
Nel corso “Dispositivi di Protezione Individuale” è possibile trovare indicazioni utili alla scelta del dispositivo di protezione individuale più adeguato al tipo di lavoro da svolgere, unitamente alla spiegazione delle modalità d’uso e dei danni derivanti dal loro mancato o errato utilizzo. In molti casi i DPI non sono utilizzati a causa del fastidio che si presume questi possano arrecare. Obiettivo del corso è dimostrare che l’utilizzo dei DPI è un impegno minimo ma con un beneficio massimo.

Sono illustrati inoltre i DPI più comuni e di più semplice utilizzo (casco, occhiali, guanti, scarpe e indumenti di protezione) e vengono fornite le indicazioni di utilizzo dei DPI di più difficile utilizzo, per cui sono necessarie specifiche istruzioni e prove pratiche. Ciascun dispositivo viene presentato nelle principali varianti presenti in commercio, ponendo particolare attenzione ai requisiti di funzionalità e comodità con i quali esso è stato concepito.

Riferimenti normativi

Articolo 36 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008.

Contenuti del corso

Dispositivi di protezione individuale

  • Introduzione
  • La protezione della testa
  • La protezione degli occhi e del viso
  • Protezione delle mani
  • La protezione dei piedi
  • Indumenti di protezione
  • Protezione delle vie respiratorie
  • Protezione contro il rumore
  • Protezione contro la caduta dall’alto

Certificazione rilasciata

Attestato di frequenza

EXTRA

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

HIGHLIGHTS

ID Corso: 6439
Sede corso:

Corso Online

Durata:

1 ore

Costo:

30 € + IVA

Data inizio:
Calendario corso:

Disponibilità immediata

Fruibilità del corso dalla data di acquisto: 90 giorni

Menu