FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Responsabili e Analisti di dati, ingegneri gestionali, Responsabili IT, Amministratori di sistema, ricercatori di mercato, Responsabili marketing, Direttori di produzione, Responsabili processi innovazione, Manager aziendali, Consulenti Aziendali e collaboratori aziendali che trattano dati informatici, di qualsiasi tipo ed origine
Obiettivi:
- La Data Science è l’integrazione, validazione e trasformazione scientifica di dati, attraverso l’applicazione di algoritmi, per scoprire/individuare pattern (strutture/schemi) e relazioni nascoste nei dati stessi e fornire così valore (e business insights alle aziende)
- I Big Data sono enormi e differenti volumi di dati, che non possono essere gestiti con i tradizionali strumenti hardware, e non possono essere analizzati con i tradizionali strumenti software. sono dati che giungono da una varietà di sorgenti e sono assoggettati a trattamenti automatici, grazie ad algoritmi computerizzati e tecniche avanzate di elaborazione dei dati, al fine di produrre alcune correlazioni, tendenze e modelli di riferimento (modelli analitici applicabili ai big data)
- Obiettivo del corso Data science – Big data e analisi dei dati Online è quindi la presentazione dei principi della Data science in riferimento al trattamento dei Big Data, attuali e futuri, per permettere a tutti i collaboratori aziendali di percepire l’estrema importanza del trattamento scientifico di questi dati, che può consentire, e che consentirà sempre più, di ottenere benefici per le strategie aziendali
- Fondamentale è quindi il ruolo del personale aziendale: solo attraverso una formazione adeguata è possibile comprendere l’importanza economica della Data Science e dei Big Data al fine di ottenere il massimo dei risultati economici e commerciali attesi
Il corso “Data science – Big data e analisi dei dati” presenta alcuni esempi di applicazioni al (Digital) Marketing e all’e-Commerce:
- CLUSTER ANALYSIS – Costruire nuovi segmenti di clienti\visitatori per offerte targettizzate;
- CLASSIFICAZONE – Identificare i clienti con maggiori propensioni all’acquisto
Il corso, fornisce inoltre, una panoramica sugli sviluppi evolutivi della Data Science e dei Big Data, in relazione alle nuove e future fonti di dati (Internet of Things e Intelligenza Artificiale in primis) che renderanno ancora più stimolante l’analisi dei dati aziendali.
Contiene approfondimenti su:
- strumenti software di analisi dei dati
- nuove professioni
Credito d’imposta
Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico 4 maggio 2018 “Disposizioni applicative del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0” permette alle imprese di accedere a un credito d’imposta per la formazione dei dipendenti. Sono ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione concernenti specifiche tecnologie, tra cui i “big data e analisi dei dati”. Il Piano Nazionale Industria 4.0 prevede che la formazione sia riferita ai seguenti ambiti aziendali: Vendita e marketing, Informatica, Tecniche e tecnologie
Riferimenti normativi
Decreto del Ministero dello sviluppo economico 4 maggio 2018
Contenuti:
- Big Data, Data Analytics e Data Science
- L’Algoritmo
- Gli strumenti hardware e software e le nuove professioni
- Data Science: esempi di applicazioni
Certificazione rilasciata:
Alla conclusione del corso “Data science – Big data e analisi dei dati”, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione
Codice: EL0778
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti