fbpx

Creare un gruppo di successo e lavorare per obiettivi

Share

Destinatari

Le Risorse Umane che devono supportare il cambiamento culturale durante il processo di trasformazione aziendale: titolari, impiegati, operai e tutte le figure professionali che operano all’interno di gruppi di lavoro.

Obiettivi

Nei processi di miglioramento, il cambiamento culturale rappresenta sempre il primo stadio nella trasformazione e questo aspetto assume una particolare rilevanza nella costruzione di un ambiente Lean.

L’implementazione dei programmi Lean richiede un cambiamento in tutto il personale, dalla direzione ai dipendenti: i responsabili devono favorire stili di direzione più aperti e contemporaneamente, nella fase di attribuzione del potere decisionale ai gruppi, essi devono adottare uno stile simile a quello degli allenatori.

Può essere arduo affrontare questa tipologia di cambiamento in un’organizzazione di stampo tradizionale. L’obiettivo del corso dunque è far comprendere che non solo l’intero team direttivo deve essere protagonista della trasformazione, ma tutte le risorse umane e i collaboratori non devono essere semplicemente motivati, ma è necessario insegnare loro come affrontare il cambiamento, crescere professionalmente e arricchire le proprie competenze.

Contenuti del corso

Il corso è interattivo e si prevedono esercitazioni pratiche per facilitare l’apprendimento e riuscire a ricreare identiche situazioni aziendali. Nel dettaglio:

– Il ciclo di stima e la comunicazione nel mondo del lavoro

– La gestione del confronto d’opinione nel gruppo

– Gestire le riunioni

– La formazione e l’utilizzo del collaboratore preferito

– Imparare ad affrontare le priorità

– Lavorare per obiettivi

– La collaborazione

– Creare una rete di comunicazione, il gruppo di successo

– Crescere e cambiare per migliorare

– La crescita professionale all’interno dell’azienda

– La gestione delle risorse umane da parte di un capo; le abilità di un capo

– Creare idee innovative e motivare il personale

– Le sfide dei capi: risolvere le situazioni difficili, creare un clima positivo in reparto, formare un gruppo di lavoro, ottenere risultati collaborando

– Delegare, imparare a rinunciare

– La gestione del tempo: organizzare le proprie ore di lavoro

– Sviluppare un piano d’azione

Certificazione rilasciata

Attestazione di elementi di competenza – certifica le conoscenze e/o le abilità acquisite durante il percorso di formazione formale da parte del partecipante attraverso una prova scritta.

EXTRA

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

HIGHLIGHTS

ID Corso: 6602
Sede corso:

Brescia - Via F. Gamba, 12

Durata:
Costo:

Formazione finanziata per le aziende

Data inizio:
Calendario corso:

In programmazione

Menu