Destinatari
Le Risorse Umane che devono supportare il cambiamento culturale durante il processo di trasformazione aziendale: titolari, impiegati, operai e tutte le figure professionali che operano all’interno di gruppi di lavoro.
Obiettivi
Nei processi di miglioramento, il cambiamento culturale rappresenta sempre il primo stadio nella trasformazione e questo aspetto assume una particolare rilevanza nella costruzione di un ambiente Lean.
L’implementazione dei programmi Lean richiede un cambiamento in tutto il personale, dalla direzione ai dipendenti: i responsabili devono favorire stili di direzione più aperti e contemporaneamente, nella fase di attribuzione del potere decisionale ai gruppi, essi devono adottare uno stile simile a quello degli allenatori.
Può essere arduo affrontare questa tipologia di cambiamento in un’organizzazione di stampo tradizionale. L’obiettivo del corso dunque è far comprendere che non solo l’intero team direttivo deve essere protagonista della trasformazione, ma tutte le risorse umane e i collaboratori non devono essere semplicemente motivati, ma è necessario insegnare loro come affrontare il cambiamento, crescere professionalmente e arricchire le proprie competenze.
Contenuti del corso
Il corso è interattivo e si prevedono esercitazioni pratiche per facilitare l’apprendimento e riuscire a ricreare identiche situazioni aziendali. Nel dettaglio:
– Il ciclo di stima e la comunicazione nel mondo del lavoro
– La gestione del confronto d’opinione nel gruppo
– Gestire le riunioni
– La formazione e l’utilizzo del collaboratore preferito
– Imparare ad affrontare le priorità
– Lavorare per obiettivi
– La collaborazione
– Creare una rete di comunicazione, il gruppo di successo
– Crescere e cambiare per migliorare
– La crescita professionale all’interno dell’azienda
– La gestione delle risorse umane da parte di un capo; le abilità di un capo
– Creare idee innovative e motivare il personale
– Le sfide dei capi: risolvere le situazioni difficili, creare un clima positivo in reparto, formare un gruppo di lavoro, ottenere risultati collaborando
– Delegare, imparare a rinunciare
– La gestione del tempo: organizzare le proprie ore di lavoro
– Sviluppare un piano d’azione
Certificazione rilasciata
Attestazione di elementi di competenza – certifica le conoscenze e/o le abilità acquisite durante il percorso di formazione formale da parte del partecipante attraverso una prova scritta.
HIGHLIGHTS
Brescia - Via F. Gamba, 12
Formazione finanziata per le aziende