FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Il corso è destinato a tutti i collaboratori aziendali, interni ed esterni.
Obiettivi:
Il Decreto Legislativo 231 del 2001 introduce per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità amministrativa dell’ente (gli enti forniti di personalità giuridica, le società, le associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo.
L’azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti.
Tra questi reati vi sono quelli riferibili alla corruzione tra privati introdotta dalla Legge 190 del 2012 nel gruppo dei reati presupposto della responsabilità della società previsti dal Decreto Legislativo 231 del 2001.
Nel caso si verifichi uno di questi reati, sono previste rilevanti sanzioni economiche e interdittive (di sospensione) a carico dell’azienda che possono mettere in pericolo la stessa continuità dell’attività aziendale.
La responsabilità dell’ente è sempre presunta, salvo provi di aver adottato un modello organizzativo e gestionale idoneo a prevenire il reato commesso e ne abbia vigilato sull’efficace attuazione.
Una specifica formazione dei collaboratori aziendali, e la sua periodica ripetizione e approfondimento nel tempo, è una delle condizioni essenziali per un’efficace attuazione di questi modelli.
Questo corso ha l’obiettivo di rispondere a questa necessità di formazione in tema di controllo, prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità.
È presentato il fenomeno della corruzione in Italia e sono illustrati i fattori che possono essere all’origine di episodi di corruzione o tentata corruzione tra privati. Sono presentate le conseguenze in caso di reati di corruzione in riferimento alla responsabilità amministrativa delle società e sono date indicazioni per la prevenzione della corruzione in azienda.
Contenuti:
- La corruzione nel settore privato
- Cosa significa corruzione tra privati?
- La normativa di riferimento
- Soggetti, condotte e sanzioni
- Prevenire la corruzione nel settore privato
- Situazioni aziendali a rischio corruzione
- Corruzione e responsabilità delle società
- Conclusioni
Certificazione rilasciata:
Alla conclusione del corso “Anticorruzione e trasparenza”, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione
Codice: EL0976
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti