FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Il corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Uffici (Sicurezza sul Lavoro in Tempo di Pandemia) è rivolto a tutti i Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale e operano principalmente nei seguenti settori Ateco 2007:
- J — Servizi di informazione e comunicazione
- K — Attività finanziarie e assicurative
- L — Attività immobiliari
- M — Attività professionali, scientifiche e tecniche (69, 70, 71, 73)
- N — Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto (77, 78, 79, 82)
È valido anche per personale commerciale, commessi, venditori e informatori che operano in attività equiparabili.
Contenuti:
Il corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Uffici (Sicurezza sul Lavoro in Tempo di Pandemia) approfondisce i temi legati alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro in contesti di emergenza sanitaria, fornendo strumenti teorici e pratici per applicare correttamente le procedure di sicurezza. I contenuti non ripropongono argomenti già trattati nel corso base.
- Rischio biologico da pandemia: caratteristiche del rischio, modalità di trasmissione e misure di contenimento
- Obblighi del Datore di lavoro, dei Dirigenti, dei Preposti e dei Lavoratori in situazioni di emergenza
- Misure e procedure pratiche di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro durante una pandemia
- Uso corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) in contesto pandemico
- Stress da pandemia: impatto psicologico sull’organizzazione del lavoro e strategie di gestione
- Smart working e lavoro agile come risposta organizzativa all’emergenza sanitaria
- Tecnostress e gestione del carico informativo durante l’emergenza
- Fatica mentale, invecchiamento al lavoro e nuovi rischi trasversali
- Aggiornamenti normativi sulla gestione della sicurezza in emergenza
Certificazione rilasciata:
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato nominativo con numerazione progressiva, che certifica il completamento dell’aggiornamento quinquennale ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Codice EL0693N
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti






