FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Il corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Supporto ai Trasporti è rivolto a tutti i Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale e svolgono attività di supporto ai trasporti (o attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute), classificate nel seguente settore Ateco 2007:
- H — Trasporto e magazzinaggio: Ateco 51 — Trasporto aereo; Ateco 52 — Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti; Ateco 53 — Servizi postali
Per attività di supporto ai trasporti si intendono le mansioni che prevedono come attività principale la gestione e movimentazione delle merci nei piazzali di aeroporti, autoporti, porti e piattaforme logistiche intermodali, escludendo la guida di automezzi su strada e le attività di magazzinaggio coperte da corso dedicato.
Contenuti:
Il corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Supporto ai Trasporti fornisce ai lavoratori strumenti per ampliare le proprie capacità di farsi parte attiva nella tutela della salute e sicurezza. I contenuti non ripropongono argomenti già trattati nel corso base.
- Analisi delle cause che determinano infortuni, incidenti e mancati incidenti nelle attività di supporto ai trasporti
- Il lavoratore come collaboratore di sicurezza: responsabilità condivisa e cultura della prevenzione
- La figura del Medico Competente: sorveglianza sanitaria e obblighi del lavoratore
- Uso di alcol e droghe in rapporto all’attività lavorativa: norme, controlli e procedure
- Rischi specifici dei piazzali: interferenze tra mezzi e persone, gestione delle aree di manovra
- Movimentazione delle merci: rischi durante le operazioni di carico, scarico e trasferimento nei piazzali
- Rischio da attrezzature: utilizzo sicuro di carrelli, muletti e mezzi di movimentazione nei piazzali
- Rischio rumore e vibrazioni nelle aree operative dei piazzali
- Condizioni meteoclimatiche e lavorazione in ambienti aperti: misure di prevenzione
- Fatica mentale, differenze di genere e invecchiamento al lavoro
- Aggiornamenti normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Certificazione rilasciata:
Al termine del corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Supporto ai Trasporti, viene rilasciato un attestato nominativo con numerazione progressiva, che certifica il completamento dell’aggiornamento quinquennale ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Codice EL0489N
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti






