Aggiornamento Lavoratori – Cyber Security

Corsi E-learning

Destinatari:

Il corso Cyber Security è destinato a tutti i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working.

Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 o hanno ricevuto una formazione adeguata prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni.

Aggiornamento della formazione dei Lavoratori per la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

Questo corso costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore.

Tutti i Lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta.

La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.

L’Accordo prevede che nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:

  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Obiettivi:

Obiettivo di questo corso e-learning è l’aggiornamento della formazione dei lavoratoriQuesto corso della durata minima di 1 ora costituisce quindi quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore.

I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall’Accordo, approfondiscono il tema del Cybercrime, la cui finalità è sottrarre informazioni, denaro, o entrambi, e analizza come questa minaccia ha influenza sulla salute dei lavoratori.

Uno dei fattori che permette gli attacchi informatici è infatti l’errore umano: la partecipazione attiva dei lavoratori è quindi fondamentale per prevenire e fronteggiare le minacce, evitando che una gestione non adeguata crei situazioni lavorative che possano causare danni alla salute delle persone coinvolte.

Le normative di riferimento per la tutela dei dati e delle informazioni (Norma EN IS0/IEC 27001, Regolamento Europeo (UE) 2016/679, D. Lgs. 231/2001) impongono una serie di obblighi per le aziende che gestiscono dati e informazioni, siano essi aziendali, personali o dei clienti, al fine di garantire che il trattamento si svolga nel rispetto dei diritti di tutte le parti coinvolte, con particolare riferimento alla sicurezza e alla protezione dei dati e delle informazioni.

Contenuti:

  • La Cyber Security
  • Il Cybercrime
  • Phishing e ransomware
  • Password robuste
  • Proteggere i device
  • Approfondimenti opzionali
    • Smart Working e tutela della salute e sicurezza

Certificazione rilasciata:

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione

Codice EL0648N

Extra:

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

ID CORSO: 3674
1 ora
25 € + IVA
Corsi E-learning

FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599

Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti