Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Attività aperte al pubblico (prevenzione atti terroristici)

Corsi E-learning

Destinatari:

Il corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Attività Aperte al Pubblico (Prevenzione degli Atti Terroristici) è rivolto a tutti i Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale e operano in attività aperte al pubblico, ovvero luoghi di lavoro accessibili a clienti, visitatori o utenti esterni, di qualsiasi settore Ateco 2007.

Il corso è particolarmente indicato per lavoratori di: centri commerciali, negozi, hotel, ristoranti, luoghi di intrattenimento, istituzioni pubbliche, banche, uffici aperti al pubblico, strutture sanitarie e scolastiche, e tutte le attività con accesso libero di persone dall’esterno.

Contenuti:

Il corso di Aggiornamento Quinquennale Lavoratori – Attività Aperte al Pubblico (Prevenzione degli Atti Terroristici) fornisce ai lavoratori strumenti teorici e pratici per riconoscere, prevenire e gestire situazioni di minaccia terroristica nei luoghi di lavoro. I contenuti non ripropongono argomenti già trattati nel corso base.

  • Il fenomeno del terrorismo: caratteristiche, evoluzione e tipologie di attacchi
  • Analisi del rischio terroristico nei luoghi di lavoro aperti al pubblico
  • Come riconoscere comportamenti sospetti e situazioni potenzialmente pericolose
  • Procedure operative in caso di attacco terroristico: cosa fare e cosa non fare
  • Gestione delle telefonate e comunicazioni di minaccia: procedure standardizzate
  • Run, Hide, Tell: il protocollo internazionale di risposta agli attacchi attivi
  • Il ruolo del lavoratore nella catena di sicurezza aziendale
  • Coordinamento con le forze dell’ordine e i servizi di emergenza
  • Fatica mentale, stress post-traumatico e supporto psicologico dopo un evento critico
  • Aggiornamenti normativi in materia di sicurezza nei luoghi aperti al pubblico

Certificazione rilasciata:

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato nominativo con numerazione progressiva, che certifica il completamento dell’aggiornamento quinquennale ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.

Codice EL0271N

Extra:

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

ID CORSO: 764
6 ore
65 € + IVA
Corsi E-learning

FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599

Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti