FORMAZIONE PER AZIENDE
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599
Destinatari:
Informazione ai Lavoratori o agli addetti alla sicurezza aziendale sulla prevenzione e gestione degli incendi.
Tutti i Lavoratori che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008 e sui rischi di incendio ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021.
Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’articolo 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Obiettivi:
Tutti i Lavoratori, ai sensi dell’articolo 36 del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (articolo 2 c. 1 lett. bb Decreto Legislativo n. 81 del 2008).
L’informazione deve quindi riguardare:
- i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi all’attività dell’impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Le modalità e la durata di erogazione dell’informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi all’attività svolta.
Tutti i Lavoratori, ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio”, devono ricevere inoltre dal proprio Datore di lavoro un’adeguata informazione sui rischi di incendio secondo i criteri di cui all’allegato I, in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività.
Il corso è da intendere quindi come quota dell’informazione prevista dal Decreto Ministeriale 2 settembre 2021 e non può essere considerato esaustivo, in quanto l’allegato I prevede espressamente che siano date indicazioni in relazione allo specifico luogo di lavoro del Lavoratore:
- i rischi di incendio e di esplosione legati all’attività svolta e alle specifiche mansioni svolte;
- le misure di prevenzione e di protezione incendi adottate nel luogo di lavoro;
- l’ubicazione delle vie d’esodo;
- i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di emergenza;
- il nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata a comprendere, inquadrare e, successivamente, tenere sotto controllo e contrastare il rischio di incendio.
La presentazione di situazioni concrete permette di capire come attivare le corrette procedure di prevenzione e di intervento in caso di emergenza incendio.
Contenuti:
- Incendio: misure di prevenzione e protezione
- Il fuoco
- L’incendio
- La lotta antincendio
- L’equipaggiamento
- Incendio: la gestione dell’emergenza e del primo soccorso
- La gestione dell’emergenza
- Valutazione dei rischi
- Il piano di emergenza
- Rivelazione e allarme
- L’evacuazione
- Il primo soccorso
- Controlli e prevenzione
Certificazione rilasciata:
Attestato di frequenza
Codice: SA031
Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti