RSPP-ASPP – Aggiornamento annuale – Ateco tutti – Rischi aggressione al lavoro: Responsabilità e tutela

Corsi E-learning

Destinatari:

Il corso RSPP-ASPP – Aggiornamento Annuale – Rischi Aggressione al Lavoro: Responsabilità e Tutela è rivolto a:

  • RSPP e ASPP di aziende appartenenti a tutti i settori Ateco 2007, che devono effettuare l’aggiornamento periodico del Credito Formativo quinquennale
  • Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che devono effettuare l’aggiornamento triennale
  • Coordinatori per la Progettazione (CSP) e per l’Esecuzione (CSE) dei lavori che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale

Il corso, della durata di 4 ore, costituisce quota del Credito Formativo quinquennale per RSPP/ASPP ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.

Contenuti:

Il corso RSPP-ASPP – Aggiornamento Annuale – Rischi Aggressione al Lavoro: Responsabilità e Tutela fornisce agli RSPP/ASPP una visione completa e aggiornata del fenomeno dell’aggressione nei luoghi di lavoro, con focus sulle responsabilità del datore di lavoro e del RSPP e sulle misure preventive e protettive da adottare.

  • Il fenomeno dell’aggressione nei luoghi di lavoro: definizione, tipologie e dati statistici aggiornati
  • Quadro normativo di riferimento: D.Lgs. 81/2008, accordi internazionali e linee guida INAIL sulla violenza sul lavoro
  • Valutazione del rischio aggressione: metodologia per l’integrazione nel DVR — settori più esposti
  • Responsabilità del datore di lavoro e del RSPP: obblighi normativi e conseguenze in caso di inadempienza
  • Misure preventive tecniche e organizzative: barriere fisiche, sistemi di videosorveglianza, procedure operative
  • Formazione e informazione dei lavoratori: contenuti obbligatori e modalità di erogazione
  • Gestione post-aggressione: supporto psicologico, denuncia e gestione dell’evento traumatico
  • Violenza di genere nei luoghi di lavoro: specificità e approcci preventivi
  • Aggiornamenti giurisprudenziali: sentenze recenti in materia di responsabilità per aggressioni sul lavoro

Certificazione rilasciata:

Al termine del corso RSPP-ASPP – Aggiornamento Annuale – Rischi Aggressione al Lavoro: Responsabilità e Tutela, previo superamento della verifica finale, viene rilasciato un attestato nominativo che certifica il completamento di questa quota del Credito Formativo quinquennale per RSPP/ASPP ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e dell’art. 32, comma 6 del D.Lgs. 81/2008.

Codice EL1142N

Extra:

SCOPRI TUTTI I CORSI PER AZIENDE»


Scopri tutti i servizi offerti dal CFP G. Zanardelli

ID CORSO: 3740
4 ore
70 € + IVA
Corsi E-learning

REFERENTE DEL CORSO
Laura Pironi
aziende@cfpzanardelli.it
030 3848599

Vuoi essere ricontattato?
Lasciaci i tuoi recapiti