Questo corso è pensato per aziende che devono formare il proprio personale nell’ambito della conduzione dei generatori di vapore.
Nello specifico:
Questo corso è pensato per aziende che devono formare il proprio personale nell’ambito della conduzione dei generatori di vapore.
Nello specifico:
► 1° GRADO: durata 160 ore di teoria e 60 giornate di pratica (480 ore)
► 2° GRADO: durata 140 ore di teoria e 40 giornate di pratica (320 ore)
Per accedere al percorso di 2° grado occorre essere in possesso di:
► 3° GRADO: durata 120 ore di teoria e 30 giornate di pratica (240 ore)
Per accedere al percorso di 3° grado occorre essere in possesso di:
► 4° GRADO: durata 80 ore di teoria e 30 giornate di pratica (240 ore)
Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 4° grado i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio ovvero professionali:
Patentino 1°, 2°, 3° e 4° grado
Ai sensi del DM nr. 94 del 07 agosto 2020
I percorsi formativi per l’abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore di ogni ordine e grado forniscono i requisiti necessari per l’ammissione a sostenere l’esame per conseguire l’Abilitazione alla conduzione dei Generatori di vapore ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro n. 94 del 07/08/2020 e degli impianti termici ai sensi dell’Articolo 287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.
Perché scegliere il nostro corso?
Il corso è rivolto ad aziende che devono formare il proprio personale, ad operatori del settore, installatori, manutentori, professionisti e privati che desiderano qualificarsi rispetto a questo profilo.
Gli argomenti trattati nel corso sono conformi a quanto previsto dal DM 07.08.2020. A supporto delle lezioni teoriche verrà fornito un libro di testo per approfondimenti in materia di generatori di vapore e verranno svolte esercitazioni e test di apprendimento sugli argomenti svolti durante le lezioni.
• Parte Teorica: Le lezioni teoriche si terranno presso la nostra sede di Brescia, a partire dal 29 settembre 2025.
• Parte Pratica: La parte pratica si svolgerà direttamente nell’azienda in cui lavori, con orari e date da concordare direttamente con noi, per una formazione su misura!
Al termine dei percorsi formativi verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’ammissione all’esame di abilitazione per Conduttori di Generatori di Vapore.
N.B. L’attestato verrà rilasciato SOLO nel caso di frequenza ad almeno il 90% del monte ore orari della parte pratica e il 90% della parte teorica. Resta a carico dell’azienda l’espletamento delle pratiche necessarie all’iscrizione all’esame presso l’ispettorato del lavoro di competenza.
Il corso di formazione viene organizzato dal CFP Zanardelli, il quale si avvarrà del supporto dell’Ispettorato del Lavoro di Bergamo per il discernimento degli aspetti interpretativi del nuovo Decreto Ministeriale relativamente alle modalità di erogazione dei corsi di formazione.